Derby perso, ma molti spunti positivi
Prima di campionato e subito è derby contro Scuola Basket. Ci si arriva non al massimo della condizione fisica, ma si sa che queste partite hanno storia a parte e per l’occasione si rivede in campo anche Fiorani.
Il primo quarto è inizia in maniera nervosa per entrambe le squadre, ma è Manaresi in cost-to-cost ad sbloccare l’incontro. Fantinelli fa 1/2 dalla lunetta e Scuola Basket vuole provare già ad allungare, ma Silighini dai 3pti insacca ed è subito parità. Fiorani mette i un jumper dalla media, ma le ospiti grazie allargano le rotazioni e piazzano il primo break e chiudo sul 5-10 il primo quarto.
Si stringono le maglie difensive delle padrone di casa e ne beneficia anche l’attacco. Salvatori da la scossa, Silighini la segue a ruota, Spataro con un 2+1 ferma il risultato sul 18-16 alla fine del primo tempo. Faenza Futura aventi all’intervallo con un ritmo di attacco che porta spesso una compagna a prendere un comodo tiro.
All’uscita dagli spogliatoi SBF è più reattiva e cambia l’inerzia. Mouharrar prova a mettersi in partita, ma il 4° personale non le permette di farlo. Bandini segna i primi 2pti del quarto per Futura, ma Soglia e compagne danno spallata alla partita. Scuola Basket manda a referto nel quarto 7 giocatrici e vola fino al +10 di fine quarto, 27-37.
La pallacanestro insegna che le partite finiscono quando suona la sirena dell’ultimo quarto e le ragazze se lo ricordano. Salvatori segna altri 4pti, Antonellini un piazzato dal semi angolo, Filipponi dopo un super lavoro in difesa in transizione segna i 2pti che porta Faenza Futura a -5 quando sul cronometro ci sono ancora 6′ scarsi da giocare. Scuola Basket si affida al duo Bennoli-Soglia, che confezionano 15pti nell’ultimo quarto e le ospiti scappano di nuovo. Silighini e compagne provano a ridurre il divario e diminuire lo svantaggio, ma le energie fisiche e mentali sono ormai agli sgoccioli.
Finisce 39-55. Una sconfitta che lascia un po’ amarezza addosso, ma che lascia anche buone sensazioni per il proseguimento con un buon ritmo di gioco e tante cose positive viste a tratti in campo. Pazienza che la strada è quella giusta.
FUTURA BASKET 39
Strada, Chiarini, Salvatori 11, Mouharrar, Fiorani 4, Bandini 2, Antonellini 2, Spagnoli n.e., Silighini 11, Spataro 7, Filipponi 2. Coach Ceroni
SCUOLA BASKET 55
Bornazzini 5, Samorè 2, Fantinelli 7, Piraccini 2, Manaresi 2, Bennoli 12, Guerrini 2, Cantoni 1, Soglia 18, Ballardini 4, Panzavolta n.e., Ghezzi 0. Coach Leonardi
prossimo appuntamento – mercoledì 28-10-2015 ore 20.20 @ Cesena