1DivM // (Ri)Salutate la Capolista!
Faenza Futura – A. Gardini Fusignano 76–71 dts (15–18; 26–28; 45–40; 64–64)
Si chiude nel migliore dei modi la Fase ad Orologio della prima squadra maschile che vince una partita al cardiopalma e si aggiudica la prima posizione in classifica.
Primo quarto di stampo ospite, un ispirato Montanari dall’arco guida i suoi approfittando dello spazio concesso dalla difesa. A 3′ dalla fine gli ospiti toccano anche il +9: 9-18. Con un parziale di 6-0 riusciamo a ricucire lo svantaggio e chiudere sul -3. 15-18.
Il secondo periodo sorride di nuovo agli uomini di coach Ortasi che con un parziale di 7-0, che vede protagonista l’ex Mazzotti, toccano il +10. I Pavoni però non ci stanno e con un parziale di 11-3 rientrano di nuovo in partita andando alla pausa lunga sul -2. 26-28.
Nel terzo quarto cambia la musica, Dalle Fabbriche trova la via del canestro con continuità e la difesa finalmente aggressiva fa il resto permettendoci di toccare la doppia cifra di vantaggio. Stavolta, però, sono gli ospiti a rientrare con un contro parziale di 5-0 fino al -5 di fine quarto. 45-40.
Ultimo periodo in cui succede di tutto, Drei fa la voce grossa sotto le plance mettendo in difficoltà i lunghi avversari ma Vecchi risponde presente impedendoci l’allungo decisivo. Romboli prova ad allungare per i suoi ma Scardovi risponde per le rime e si entra nell’ultimo minuto di gioco in quasi perfetta parità. Sul +3 a 10″ dalla fine Ramadhani fa 0/2 dalla lunetta e Montanari dall’altra parte trova un incredibile canestro da tre punti che manda le squadre ai tempi supplementari. 64-64.
Nell’overtime è dominio totale dei Pavoni, Romboli si carica la squadra sulle spalle segnando 6 dei 12 punti totali di squadra e la difesa asfissiante fa il resto permettendoci di portare a casa una vittoria fondamentale per il proseguo della stagione. La bomba allo scadere di Randi serve solo a rendere meno amaro il passivo per gli avversari. Finisce 76-71 una partita bellissima davanti ad una cornice di pubblico altrettanto bella. Vi aspettiamo ai playoff ancora più carichi!!
Un ringraziamento speciale anche a tutti i ragazzi che fanno parte di questo gruppo e che ci seguono dagli spalti non facendoci mai mancare il loro supporto!!
Faenza Futura: Asani 3, Chiarini 13, Dalle Fabbriche 7, Drei 12, Ramadhani 6, Boattini (K) 8, Romboli 14, Fabbri 2, Liverani 4, Lucchi 3, Campanini 4, Pontillo N.E.;
A. Gardini Fusignano: Montanari (K) 15, Scardovi 13, Zanzi 3, Mazzotti 11, Randi 3, Nigro, Maestri 2, Bucchi 7, Vecchi 17, Pelliccia N.E., Lugaresi.
MVP: Romboli (Futura).