1DivM // Agguantati i playoff in extremis
Futura finisce il girone di ritorno con una vittoria importante a Imola che regala a Boattini e Co. l’ultimo posto disponibile per i playoff.
Dopo un girone d’andata chiuso al primo posto Faenza si è ritrovata senza rendersene contro in una selva oscura di dantesca memoria dove la diritta via era smarrita.
I ragazzi di coach Ceroni con solo 3 vittorie nel girone di ritorno (Cruseri, Lugo e Brisighella) si presentano alla Palestra Ravaglia di Imola con un solo risultato possibile, se no sarà già finita la stagione.
L’inizio non è dei più promettenti con i padroni di casa di Imola, che in caso di vittoria potrebbero raggiungere ancora il secondo posto, subito a far voce grossa in campo con Nanetti. Futura non trova contro misure difensive adeguate ed in attacco il peso della partita si sente troppo. Primo parziale impietoso che si chiude sul 20-9 per i padroni di casa.
Nel secondo parziale Dalle Fabbriche porta energie positive in uscita dalla panchina, Drei inizia a fare la voce grossa sotto canestro e la difesa inizia a collaborare, ma Imola è cinica e prima con Riga e poi con Villa mette due triple che rispediscono al mittente il primo tentativo di ricucire il distacco. Si va all’intervallo lungo sul 30-21.
Il rientro in campo manifesta ancora tutte le problematiche che hanno caratterizzato questa seconda parte di stagione. A Faenza non mancano energie e chiunque viene chiamato in causa da il suo contributo si arriva anche a -3, ma non basta. Manca qualcosa. Manca continuità di attenzione e di aggregazione, perché Imola gioca una buona pallacanestro collettiva e punisce tutte le disattenzioni della difesa manfreda, che concentrata su Riga lascia qualche spazio di troppo a Gasparri (8 nel quarto) che punisce con continuità. 47-38 alla fine del terzo parziale con la distanza immutata.
Futura da segnali di risveglio. La panchina torna a fare rumore su ogni canestro o palla recuperata per incitare e dare sostegno ai compagni in campo, ma il tempo passa inesorabile. Asani prova a metterla un po’ sulla bagarre e la cosa sembra caricarlo e piazza 7 punti consecutivi. Riga si libera per un attimo dall’otttima difesa di Perrucci e ne mette 5 consecutivi. Boattini in contropiede mette la tripla che fa saltare in piedi tutta la panchina. Faenza torna a correre in contropiede grazie ad una difesa collettiva che si aiuta su ogni iniziativa dei padroni di casa. Faenza fa segnare il primo vantaggio sul tabellone quando mancano poco più di 1’11” alla fine della partita. Drei in campo aperto e Boattini dalla lunetta chiudono i conti sul 58-62.
Basket 95 Imola 58 Faenza Futura Basket 62 (20-9; 10-12; 17-17; 11-24)
Imola: Calamelli 2, Bordini ne, Gasparri 15, Nanetti 6, Foligni 2, Sermenghi, Foronci 2, Zanoni 10, Riga 12, Pradelli 1, Villa 8.
Futura: Asani 10, Tranza ne, Chiarini 4, Dalle Fabbriche 6, Drei 12, Ramadhani, Boattini 16, Fabbri 2, Liverani 3, Ercolani 2, Buti ne, Perrucci 7. Coach Ceroni
MVP: FUTURA nel momento importante esce la Squadra che tutti si ricordavano con ognuno che porta il suo contributo alla causa.