1 DIV – MASSA IN PROMO, FAENZA A TESTA ALTA
Se Gara 1 aveva era stata emozionante, Gara 2 è un thriller. Faenza deve fare a meno di Melandri infortunato mentre Massa si presenta senza Rivola per impegni si lavoro.
Faenza parte subito bene con Boattini e Drei, ma Massa è al Bubani per festeggiare e Pinardi vuole essere protagonista e tieni i suoi a contatto con 6pti nel quarto. Le difese, la tensione ed il caldo la fanno da padrone e il primo quarto finisce 11-11. In secondo quarto inizia molto male per i padroni di casa che vedono Campanini alzare bandiera bianca dopo un colpo subito alla spalla. Drei alza l’intensità sotto canestro e Faenza prova un mini allungo che con la tripla di Boattini porta i padroni di casa sul 21-13, ma sul più bello Faenza si addormenta e non affonda il colpo. Asioli e Pinardi confezionano il break di 2-11, in poco più di 3′, che porta Massa in vantaggio all’intervallo sul 23-24.
L’equilibrio continua pure ad inizio secondo tempo con Faenza a far la voce grossa nel sotto canestro mentre gli esterni ospiti continuano ad essere un rebus per la difesa manfreda. La Futura ha però una grossa possibilità quando Massa cala vistosamente a metà del terzo quarto con il solo Pinardi a trovare la via del canestro, ma non riesce mai a trovare continuità. La partita è ferma sul 31-34, quando Drei va in lunetta per un doppio fallo subito (bonus+antisportivo). Putroppo la giornata ai liberi del lungo non è ottima come quella dell’andata e fa 0/4. Faenza subisce il colpo e perde il pallone nel successivo possesso. Nessuna delle due formazioni sembra aver la forza per dare una spallata che potrebbe sembrare decisiva. Il quarto si chiude sul 32-34 grazie ad un 1/2 dalla lunetta di Chiarini.
Chiarini impatta ad inizio quarto quarto, Fabbri sorpassa e tutto il pubblico di fede faentina ci crede, ma il solito Pinardi che insacca da oltre l’arco e riporta Massa subito sul +1. Ramadhani subisce fallo e va in lunetta, per Erreni è il secondo antisportivo ed è costretto ad abbandonare il match. E’ lo stesso #10 in maglia bianca a ridare il vantaggio alla squadra di casa sul 39-37 a cui risponde subito Asioli da dietro l’arco. Il botta e risposta finisce con Liverani che fa 2/2 ai liberi dando a Faenza l’ultimo vantaggio della partita. Faenza si blocca. Il tempo passa e si inizia a forzare ed in difesa si concedono comodi tiri. Massa allunga e fissa il punteggio sul 41-54 finale. Un divario che non rispecchia l’andamento di un’intera partita. Faenza esce sconfitta, ma a testa altissima da una serie che l’ha vista giocare una pallacanestro superiore rispetto qualche mese fa, ma che paga ancora di alcuni cali ci concentrazione e di inesperienza, ma di sicuro questi ragazzi riusciranno a riscattarsi.
Complimenti ed in bocca al lupo a Massa che con merito si guadagna il salto di categoria. Ha vinto la Squadra che ha dimostrato più continuità e che ha sbagliato meno in questa serie finale.
Un grazie a tutti i tifosi, splendidi, che hanno riempito un Pala Bubani che non vedeva un tifo così da tempo.
Buona Estate a tutti ed alla prossima stagione.
FAENZA FUTURA 41 BASKET MASSA 54 (11-11; 12-13; 9-10; 9-20)
FUTURA: Di Giulio, Melandri ne, Chiarini 3, Dalle Fabbriche, Drei 10, Ramadhani 4, Boattini 7, Fabbri 6, Liverani 9, Buti 2, Campanini, Mazzotti. Ceroni-Bertozzi
MASSA: Montanari, Errani, Berardi L. 4, Morosi, Guardigli, Berardi R., Asioli M. 17, Marchetti 4, Pinardi 22, Asioli G. 5, Valenti, Bertini 2. Coach Assali-Cambetti